• monkky

INFORMAZIONI AVVIO ANNO

Qualche informazione "logistica" e tecnica, già anticipata alle riunioni di maggio, per l'avvio anno scolastico:

• come previsto dal Piano Scuola 2021-22 (appena uscito) vi verrà fatto sottoscrivere un Patto di Corresponsabilità (come l'anno scorso e pressoché identico) nel quale scuola e famiglia si impegnano reciprocamente al rispetto delle norme igieniche e comportamentali atte al funzionamento ottimale della routine del nido nonché ad un sereno svolgimento delle attività educative in presenza.

• il Protocollo Covid, in fase di aggiornamento, prevede sostanzialmente le stesse modalità operative dell'anno scolastico scorso, tra le quali:

• Gruppi stabili a "bolla epidemiologica" senza intersezioni tra i bambini

• Utilizzo di spazi dedicati esclusivamente a quel gruppo di bambini, i quali avranno funzione polivalente (gioco, attività didattica, pranzo, riposo...) sia all'interno che all'esterno.

• Frequente igienizzazione delle mani e degli ambienti.

• NOVITA' non vi é più l'obbligo di misurare la temperatura a scuola all'ingresso; tuttavia, come sottoscritto nel Patto di Corresponsabilità, spetterà al genitore la verifica quotidiana dello stato di salute del figlio.

• Gli accessi a scuola saranno sempre dall'esterno, come illustrato durante la riunione; Per cui vi sarà sempre l'utilizzo della scala esterna e del cancello sul retro in via Alighieri.

• Non ci saranno orari scaglionati, per cui l'ingresso sarà libero nella fascia oraria 8.00 - 9.00; tuttavia (Patto di Corresponsabilità) vi chiediamo di attenervi al rispetto del distanziamento, all'evitare l'assembramento ( lo snellimento delle pratiche d'ingresso dovrebbe velocizzare comunque questo momento) e ad usare il buon senso in questo momento nel quale comunque molte persone si riuniscono, seppur ordinatamente, nello stesso luogo. Per questo sarà una persona sola ad accompagnare i bambini e dovrà essere ovviamente provvista di mascherina.

• Rimane invariata anche la gestione dei compleanni, festeggiati il giorno del compleanno del bambino (o quando da Voi indicato all'insegnante) con tortine monodose fornite dalla scuola.

• confermate le procedure di trattamento dei casi sospetti Positivi: allontanamento dal gruppo, comunicazione alle famiglie in caso di positività (contatti stretti), interfaccia con Servizio Sanitario Territoriale il quale sancirà quarantene e riammissioni.

A PRESTO!!!

101 visualizzazioni0 commenti