- monkky
INFORMAZIONI AVVIO ANNO
Qualche informazione "logistica" e tecnica, già anticipata alle riunioni di maggio, per l'avvio anno scolastico:
come previsto dal Piano Scuola 2021-22 (appena uscito) vi verrà fatto sottoscrivere un Patto di Corresponsabilità (come l'anno scorso e pressoché identico) nel quale scuola e famiglia si impegnano reciprocamente al rispetto delle norme igieniche e comportamentali atte al funzionamento ottimale della routine del nido nonché ad un sereno svolgimento delle attività educative in presenza.
il Protocollo Covid, in fase di aggiornamento, prevede sostanzialmente le stesse modalità operative dell'anno scolastico scorso, tra le quali:
Gruppi stabili a "bolla epidemiologica" senza intersezioni tra i bambini
Utilizzo di spazi dedicati esclusivamente a quel gruppo di bambini, i quali avranno funzione polivalente (gioco, attività didattica, pranzo, riposo...) sia all'interno che all'esterno.
Frequente igienizzazione delle mani e degli ambienti.
NOVITA' non vi é più l'obbligo di misurare la temperatura a scuola all'ingresso; tuttavia, come sottoscritto nel Patto di Corresponsabilità, spetterà al genitore la verifica quotidiana dello stato di salute del figlio.
Gli accessi a scuola saranno sempre dall'esterno, come illustrato durante la riunione; Per cui vi sarà sempre l'utilizzo della scala esterna e del cancello sul retro in via Alighieri.
Non ci saranno orari scaglionati, per cui l'ingresso sarà libero nella fascia oraria 8.00 - 9.00; tuttavia (Patto di Corresponsabilità) vi chiediamo di attenervi al rispetto del distanziamento, all'evitare l'assembramento ( lo snellimento delle pratiche d'ingresso dovrebbe velocizzare comunque questo momento) e ad usare il buon senso in questo momento nel quale comunque molte persone si riuniscono, seppur ordinatamente, nello stesso luogo. Per questo sarà una persona sola ad accompagnare i bambini e dovrà essere ovviamente provvista di mascherina.
Rimane invariata anche la gestione dei compleanni, festeggiati il giorno del compleanno del bambino (o quando da Voi indicato all'insegnante) con tortine monodose fornite dalla scuola.
confermate le procedure di trattamento dei casi sospetti Positivi: allontanamento dal gruppo, comunicazione alle famiglie in caso di positività (contatti stretti), interfaccia con Servizio Sanitario Territoriale il quale sancirà quarantene e riammissioni.
A PRESTO!!!
